Il Casello 59+866 si trova a poca distanza dalla spiaggia sabbiosa che termina poco più ad est con Capo Playa. Sono agevolmente raggiungibili anche le spiagge di Salinelle e Gorgo Lungo. Ad est ci sono varie calette facilmente raggiungibili, che consentiranno a chi volesse cambiare una spiaggia al giorno di riuscire ad assecondare i propri desideri.
Enna è il capoluogo di provincia più alto d’Italia ed è divisa in due parti, Enna alta ed Enna bassa.
Enna alta merita assolutamente una visita, le sue piazze e le facciate dei suoi palazzi sono davvero interessanti, lo scenario che appare dal suo belvedere, una Sicilia impervia e poco turistica, è davvero affascinante, un tuffo nel recente passato di questa regione.
Per questo itinerario, vista la quantità di possibili attività, suggeriamo di seguire la strada statale verso Palermo fino al bivio di Buonfornello, per poi raggiungere il capoluogo in autostrada, ma anche la statale riserva piacevoli vedute (con la sola eccezione dell’agglomerato industriale ad est di Termini Imerese).
Questo tratto di costa è estremamente pittoresco e regala scorci magnifici, da affrontare rigorosamente via strada statale, statale che fino a poco più di 15 anni fa ha rappresentato l’unico percorso tra Palermo e Messina.
Passava ad appena 10 km dal nostro casello la celeberrima “Targa Florio”, competizione automobilistica che si snodava attraverso fantastici scenari sui monti delle Madonie ed i loro bellissimi paesini. Se ne celebrano rievocazioni storiche automobilistiche e motociclistiche, gli appassionati potranno trascorrere qualche giorno a casa nostra organizzando il soggiorno durante la manifestazione rievocativa di interesse.